giovedì 30 settembre 2010

Concerti: Ligabue



Dalle parole ai fatti, difatti dopo la lettera ai fan, in cui prometteva l'inizio di un nuovo tour, oggi sono arrivate le prime date.

Leggo su musicroom che, dopo l'esordio il 4 dicembre a Livorno, le altre tappe confermate sono a Pesaro, Perugia, Caserta, Bolzano, Trieste, Brescia e Genova. Secondo me da qui ai prossimi giorni, potrebbero essere aggiunte delle date. Ovviamente, per ora non si trova nulla su Ticketone, appena so qualcosa di più vi informo.

mercoledì 29 settembre 2010

Concerti: Prince



Un pezzo da 90 sta per arrivare in Italia, Prince sarà nel nostro Paese per due date. Penso che non debba nemmeno presentarlo. Canta, suona, recita, ha fatto anche il regista ed è stato uno scopritore di talenti. A mio parere un genio della musica e un intenditore, che sa scoprire talenti.

A novembre, il 2 a Roma e il 3 a Milano tutti i fan potranno ascoltarlo, anche se non proprio a prezzi popolari, dato che i biglietti partono da una 60ina di Euro. E' vero che è nella media per artisti di questo calibro, ma resta davvero un prezzo non indifferente. Di certo però è un evento che non capita spesso di poter assistere.

Hit parade settimanale 25/09




Eccoci qua per l'appuntamento settimanale della classifica. Allora, siete curiosi di conoscere le novità? Visionando la classifica di ChartItalia, ecco le novità interessanti. Vi anticipo che il mio appello è stato subito accolto, difatti tutti gli artisti sono corsi a produrre singoli da piazzare nella hitparade.

Potenza delle cover, riescono a far apprezzare le versioni originali delle canzoni. Così in posizione 90 troviamo una novità, se così la possiamo chiamare: Renato Carosone con Tu vuò fà l'americano. Salendo, possiamo aprrezzare il ritorno dei Tiromancino, che entrano nella top 100 in posizione 84, con la canzone L'essenziale. Posizione 78, ecco il classico pezzo tunz tunz: Take it off dei Ke$ha. In posizione 76 entra ancora Fabri Fibra con Controcultura; ho detto ancora, perché ho ancora da dirvi su di lui.

Saliamo ancora e vediamo una grande artista, purtroppo rimane in un mercato di nicchia, ma i suoi testi non sono mai banali. Sto parlando di Fiorella Mannoia, che piazza al 72° posto Se veramente Dio esisti. 2 posizioni sopra troviamo Biagio Antonacci con Chiedimi scusa, il classico pezzo alla Biagio d'amore. La radio lo passa diverse volte al giorno, quindi secondo me è destinato a salire. Ancora colori italiani in posizione 66, Gianluca Grignani torna con Sei Unica, pezzo alla Grignani: d'amore ma più ritmato rispetto a Biagio.

Saltiamo alla posizione 51, dove incrociamo Wonderful life degli Hurts, duo britannico dedito alla musica elettronica. In posizione 48 entra James Blunt con Stay the night, pezzo che secondo me può levitare ancora in classifica.

Signori, un gran ritorno: lo avevo annunciato in queste pagine ed ecco che al 67 ° posto arriva Anna Oxa, in coppia con colui che la lanciò nel mondo della musica, quale Ivano Fossati. La sua Tutto l'amore intorno entra di diritto come video copertina della classifica settimanale. Posizione 39 abbiamo David Guetta, che come il prezzemolo sta ovunque e non smette mai di produrre. Stavolta con Flo Rida ci offre Club can't handle me.

Ora rullo di tamburi, ecco la top 10, che riserva diversi cambi. Mads Langer resiste ancora anche se perde altri due posti e ritrovandosi decimo. Shame della coppia Williams Barlow entra nella top 10, in 9° posizione, un successo così non me lo aspettavo, anche se forse qualcuno se lo aspettava ancor più in alto. California Girls cala come la temperatura, l'effetto autunno la fa scemare in posizione 8, insieme a Beautiful Monster, che  cade in posizione 6 (prima era terza); Kiss ass di Mika invece rimane sempre settima.

Vi avevo promesso che avevo ancora da parlare di Fibra, difatti il suo singolo si spinge in quinta posizione. Il successo estivo di Alejandro non sente la crisi d'autunno, anzi sale al quarto posto. Ehm, non per menarmela, ma settimana scorsa avevo detto di tenere d'occhio Jamiroquai e difatti fa un balzo da felino, portandosi sul gradino più basso del podio. Eminem e Rihanna resistono in seconda posizione. Bene con questo ho finito, no. No dai, mica vorrete anche il primo posto, no davvero non mi va di ridirlo. Uff, Waka Waka, no comment, vorrei sapere com'è che una canzone al decimo ascolto mi ha esasperato, riscontra ancora successo. Potenza delle radio che l'hanno passata sempre sempre sempre, non uscirà mai più dalla nostra testa :-D

martedì 28 settembre 2010

Concerti: Malika Ayane



Dopo le tappe estive, annunciate due nuove date del Grovigli Tour, per la cantante che ha strappato applausi a Sanremo 2010 con "Ricomincio da qui", vincitrice morale del festival, con tanto di ribellione dei musicisti dell'Ariston, dopo la sua eliminazione.

Malika Ayane si esibirà a Torino il 26 novembre e a Firenze il 21 dicembre, le vendite sono già aperte su Ticketone. Se ci saranno altre tappe, ve lo farò sapere.

Renga, nuovo lavoro in vista



Il mio appello pare sia stato accolto :-D difatti arrivano interessanti novità dal fronte della musica italiana.

Francesco Renga, dopo Orchestraevoce, album di cover anni 60, di cui forse ricorderete la canzone "Un uomo senza età", portata a Sanremo. Ricorderete sicuramente l'esibizione canora da tenore, il pezzo richiamava in parte nel ritornello il Nessun dorma.

Ebbene, arriva il 14 ottobre il singolo Un giorno bellissimo, che anticipa l'uscite del disco, che vedremo in vendita a novembre. Sono curioso di capire cosa ci proporrà Renga, che dopo aver cantato nei Timoria, ha cominciato la sua carriera con un pop melodico, a tratti con accordi di chitarra elettrica. Poi il successo con Angelo, quello secondo me è stato uno dei momenti migliori della sua carriera.

Adesso vedremo cosa ci riserverà la nuova fatica del cantante, ricordo che la canzone si potrà sentire solo sul suo sito il 14, mentre le radio cominceranno a passarla il giorno dopo.

lunedì 27 settembre 2010

Negramaro, nuovo album in vista



Mi collego al sito dei Negramaro per capire di più sulle voci di un loro nuovo album ed ecco un video con alcuni arpeggi. Cos'è? Dovrebbe trattarsi delle prime note di una delle canzoni contenute nell'album in uscita in un prossimo futuro, cui la band sta lavorando. Certo, questa piccola base fa aumentare la curiosità.

La band. dopo l'album La finestra, ha pubblicato un live, accompagnato dal rifacimento di Meraviglioso, una delle poche cover che io apprezzo, perché ben fatta e rimodernizzata. Sono un grande estimatore da quando quella sera li sentii a Sanremo, buttati fuori immeritatamente alla prima serata. Ma come sempre, sono gli ultimi a Sanremo che poi diventano i protagonisti, la loro Mentre tutto scorre, è un fantastico pezzo Rock.

E così finalmente la rock band si comincia a far conoscere, grazie all'album Mentre tutto scorre, che in realtà è il terzo disco, anche se i primi due non hanno avuto lo stesso successo del terzo. Poi quarto disco, la Finestra appunto, seguito da tre anni di silenzio. Alcuni progetti di Giuliano da solista, hanno fatto preoccupare i fan, ma il mio sesto senso mi diceva di star tranquillo.Ora tutti possiamo stare tranquilli, i Negramaro stanno per tornare.

Depeche Mode, DVD live e album



Per tutti gli amanti della band synth rock, e' in arrivo un prestigioso DVD live, in tripla versione, a seconda delle tasche e del livello della passione. Tour of The Universe - Live in Barcelona è il titolo di questo lavoro e la troveremo negli scaffali nelle seguenti versioni
  • Standard, con 1 DVD e 2 CD
  • Deluxe, 2 DVD e 2 CD
  • Blue Ray Edition, con due dischi, per poter sentire ancor più a pieno il suono ad l'alta definizione.
In più, leggo su soundsblog, di un rumor abbastanza concreto sull'uscita di un nuovo album, seppure di Remix. I dettagli ovviamente si sapranno nei prossimi giorni. Secondo me, durante la campagna pubblicitaria del DVD, forse avremo qualche notizia ufficiale.


venerdì 24 settembre 2010

19 anni senza Freddy

Sono passati 19 anni ed io, come grande amante della musica e come grandissimo fan dei Queen e di Freddy, vorrei ricordarlo in questo post. Sui Queen un post non basterebbe, ne servirebbero decine, allora lo voglio ricordare attraverso alcune canzoni che in me hanno fatto scattare la scintilla per i Queen.

Anche se ero giovane, i Queen li conoscevo bene da quando ero bambino, grazie anche a mio fratello e mia sorella che mettevano sempre i suoi cd, vinili e cassette. Una delle prime canzoni loro che ricordo di aver ascoltato è stata The Miracle.



fu amore a prima vista. Ne seguirono tante, potrei andare davvero avanti molto tempo, una significativa fu Innuendo, perché arrivò in un momento particolare.



Un giorno vidi le tv parlare di una malattia, una malattia che, a causa della mia giovane età, non conoscevo. Sapevo solo che era grave e che purtroppo quella maledetta malattia si era portato via l'idolo di tutti, colui che ha saputo emozionare e che tutt'oggi emoziona con la sua voce, le sue parole, le canzoni di questo gruppo.

Prima di lasciarci, per salire nel paradiso degli artisti, ci ha lasciato una canzone bellissima quanto toccante. Il video è il suo ultimo clip, lo si può vedere stanco dalla malattia, ma che non vuole rinunciare a salutare i propri fan con l'ultimo brivido.



Those were the days of our lives yeah
The bad things in life were so few
Those days are all gone now but one thing's still true
When I look and I find, I still love you

giovedì 23 settembre 2010

Sei senza idee? Lascia spazio ai giovani




Nelle pagine di questo blog ho scritto di diversi artisti che in questo periodo stanno uscendo con album non inediti, ma con le cover. La cover è una bella furbata, soprattutto per gli artisti già affermati, perché devono solo sbattersi a riarrangiare musicalmente il pezzo, nonché ricantarlo.

Poi siccome sono artisti Big, in radio lo spazio lo trovano sempre, come pure nelle classifiche. Nei negozi di dischi sono in bella mostra, perché il nome di un big attira sempre i compratori. Forse su internet faticano, non è raro sentire che in classifica download - parlo di download legali -, Davide batte Golia. Però anche lì i banner sui big ci sono.

Cosa succede? Succede che ci sono big con 20 30 anni di carriera che oggi faticano a trovare nuove idee, ma vogliono rimanere ancora sulla cresta, un po' per soldi, ma penso anche per un fatto che piace sentire il proprio nome menzionato. Però questo avviene a discapito della giovane band.

Eh sì perché se sei giovane, nelle case discografiche devi farti notare, mica ti stendono il tappeto rosso. Poi devi vendere, in concorrenza magari con le cover del big. Si sa che l'ascoltatore medio compra un album di cover solo per il nome, invece fatica ad apprezzare un nuovo artista emergente, lo deve sentire 1000 volte prima di convincersi, a meno che non si monti un personaggio intorno - ma questa è un'altra storia, ne parlerò in altra sede -.

Le ore sono 24 e la radio cerca di incastrare quel che può. Il big lo mettono anche 5 6 volte al giorno, tanto molti non sanno nemmeno che quella è una cover. Il giovane? Eheh dipende quanto la radio voglia rischiare e quanto una casa discografica lo spinga.

Allora, farsi notare nella musica è già difficile. Almeno almeno però, chi fa cover o album di gratest hits dopo uno o due album, si faccia da parte. Tanto se l'ispirazione non c'è più, è inutile tirare di espedienti, lasci spazio al nuovo che avanza, che già di suo fatica a farsi notare. Io nel mio piccolo ho pescato un video di un gruppo di emergenti, purtroppo poco conosciuti, se non qualche passaggio su R101, grazie alla vittoria del concorso "Fattore C".

AAA cercasi italiani

Se seguite le vicissitudini della classifica, vi sarete accorti che, salvo Fabri Fibra che questa settimana è entrato nella top 10, abbiamo un periodo di stanca, italiani se ne vedono pochi. Nelle pagine del mio blog, ultimamente ho segnalato l'album inedito dell'Amoroso, poi a breve dovrebbe uscire l'ultimo Cd di Mengoni, di cover.

Ultimamente di roba nuova interessante italiana cosa abbiamo avuto? Se consideriamo il 2010, ci sono stati album di Vasco, Ligabue, Noemi mi ha entusiasmato col suo lavoro, poi Malika Ayane.Ne ho citati alcuni, di sicuro qualche altro nome esce fuori se ci penso.

Però questo è un momento davvero di stanca, la radio per parlare italiano, deve scavare qualche singolo della prima parte dell'anno o degli anni passati. Sarà la calma prima della tempesta? Settembre di solito è il mese in cui ci sono novità, ma per ora non sono usciti molti dischi made in Italy. A questo punto, proviamo ad aspettare pazienti, sperando che questo silenzio non duri molto.

mercoledì 22 settembre 2010

Hit parade settimanale 18/09



E' mercoledì e come tutti i mercoledì, su Doremi Fan è tempo di hiiiiiit paradeeeee. Ci sono delle new entry e un po' di cambi nella top 10, vediamoli insieme. Ricordo sempre che io commento la classifica di hitparadeItalia, che fa una media delle classifiche varie, non essendocene una ufficiale.

In posizione 87, entra Knas di Steve Angello, brano da discoteca. Salendo, in posizione, troviamo in posizione 82 Kate Victoria KT Tunstall, con (Still a Weirdo). Ricordo che l'artista scozzese già è in posizione 65 con Somebody to Love, cover di Jefferson Airplane.

79° posto per Phil Collins, con la cover (Love is like a) Heatwave. In posizione 70 invece i Temper trap entrano nella top 100 con Love Lost. Ricordo che la band ha avuto il boom con Sweet disposition. In posizione 62 entra Taylor Swift,  cantante Country molto famosa negli USA, ma che in Europa stenta a decollare. Da segnalare che è la prima cantante Country a vincere un premio agli MTV Video Music Award. A lei va la copertina del post.

Saliamo in posizione 33 e finalmente possiamo vedere in classifica il singolo di Jamiroquai, White Knuckle Ride. Occhio che secondo me il gruppo di JK ha le carte in regola per salire in alto, a me piace molto e spero di vederlo nella top 10.

A proposito, finite le new entry, dedichiamoci ai primi 10, finalmente si vedono nuove facce. Eliza Dolittle è al primo album, ma la sua Pack Up è già un successo, molto passato anche in radio, merita di essere nei primi 10, con un balzo di 5 posti. Sale dalla posizione 11 al 9° posto un'altra esordiente, Caro Emerald con il pezzo Jazz Pop Back it up. C'è bisogno di volti nuovi e fa piacere vedere due nuove artiste nella top 10.

Posizione 8 per Mads Langer, che perde 2 posizioni, sempre 7° Mika, Alejandro di Gaga perde 3 posti, passando al 5° posto. Sale di 20 posti, in posizione 6 si vede un italiano, Fabri Fibra, con Vip in Trip. Non schioda dalla posizione 4 Katy Perry, come pure Ne-Yo. Con la discesa di Lady Gaga, chi sale al 2° posto? La coppia Eminem - Rihanna. Prevedibile, secondo me possono raggiungere la vetta. Ma per ora resiste con le unghie Waka Waka, ancora un po' arriviamo ai Mondiali di Brasile 2014 :-D Scherzi a parte, ci sentiamo settimana prossima per una nuova classifica. Hiiiit paradeeeeeeee.

martedì 21 settembre 2010

Cover band: Modena Park - Vasco Rossi



Premessa, le cover band possono piacere o meno. D'altra parte, se un artista è passato a miglior vita o si è ritirato, o ti rivedi DVD e cassette all'infinito oppure ti vedi una cover. Anche gli artisti in attività mica si possono andare a vedere sempre, i concerti dopo un po' gravano sulle finanze. E allora coverizziamoci, io vi segnalerò via via le cover che ho ascoltato.

I Modena Park sono una cover band di Vasco Rossi, suonano nei locali ma anche nelle feste di paese. I loro live sono gratuiti, salvo magari pagare la consumazione, quando il concerto si svolge in un pub. L'elenco delle date lo trovate nel loro sito ufficiale.

Il cantante si muove con le stesse movenze del Vasco originale, oltretutto è un bravo intrattenitore, difatti mette il pubblico a proprio agio, scambiando battute, in un live mi sono trovato coinvolto, "cantando" due parole di Senza Parole. Anche la band è davvero brava, tutti danno grande supporto con chitarra, basso, batteria, tastiere e coro.

Loro suonano mediamente in Lombardia, ma fanno anche tappe in Piemonte, non so se si spingono anche in Emilia Romagna.

MTV European Music Award, si vota

7 novembre, Madrid. Uno degli eventi più importanti di MTV, gli EMA, saranno di scena, per premiare gli artisti più votati sul sito. Sul sito è possibile visualizzare i candidati e votare il proprio preferito. Ecco le varie categorie, proviamo a fare un pronostico

Best song Vedo nettamente favorita Bad Romance, già vincitrice di 7 statuette sulle 8 ritirate dalla Lady "Pop" Gaga. La coppia Eminem e Rihanna rappresenta l'avversaria, ma la canzone è in giro da poco, questo gioca a suo sfavore. Outsider che potrebbe inserirsi nella corsa è Katy Perry feat Snoop Dogg, con California Girl.

Best Live Act.
Lady Gaga, e i Muse, mi sembrano i favoriti, con outsider gli altri.

Best Pop
E' sempre Lady Gaga favorita, però occhio a Rihanna, che se la gioca quasi alla pari. Gli altri li vedo meno probabili. Da notare che in questa categoria ci sono 4 donne e solo un uomo - Usher -.

Best new act
Penso che vincerà il fenomeno delle ragazzine del momento, tal Justin Bieber. Il mio voto va a Plan B, ho molto apprezzato la sua She said.

Best female
La categoria rivedrà contro Rihanna VS Lady Gaga, con l'outsider Shakira, che potrebbe inserirsi a colpi di Waka waka.

Best Male
Justin, Eminem e Usher secondo me se la giocano alla pari, ma forse il rapper bianco potrebbe farcela.
Best Hip Hop
Eminem è il favorito, poi non li conosco tutti, seguendo poco il genere, quindi qua il mio pronostico è con riserva :-D

Best Rock
Allora, io sospetto che qua votino soprattutto i più giovani, quindi secondo me è una lotta tra 30 seconds to Mars e Muse. Questi ultimi però, con la colonna sonora di Twilight, potrebbero essersi assicurati parecchi voti dei più giovani. Io anche appoggio i Muse, che conosco bene fin dal primo album.

Best alternative
A me piacciono molto i Gossip, la canzone Heavy cross ha mostrato un'ottima voce della cantante, ma ha mostrato anche la dote di arrangiamento musicale. Ciò nonostante, io penso che vinceranno i Panamore, forse più apprezzati dal pubblico giovane.

Best Video
Uhm, qua è davvero dura, tra Eminem feat Rihanna, Lady Gaga feat Beyoncé e Katy Perry se la giocano. Non so perché hanno candidato la Gaga con Telephone, io avrei candidato Alejandro o Bad Romance, comunque dai  provo a buttarmi con Eminem e Rihanna, vediamo se il mio sesto senso ci vede giusto. Tenete conto che in questa categoria non si vota, bensì sarà una giuria scelta a decretare il vincitore.

Best Italian Act
Mi piacerebbe che vincesse Malika Ayane, però secondo me alla fine sarà Mengoni ad aggiudicarsi il titolo.

Best Push Act
Qua sono tanti i candidati, qua mi astengo, perché il pronostico sarebbe casuale come tirare una moneta.

Best World Stage Performance
Dico Muse, sperando che non mi facciano vincere i Tokio Hotel.

lunedì 20 settembre 2010

Concerti: Amoroso, Blunt e Maroon5



Oggi carrellata di artisti, di cui sono state annunciate nuove date. Per i fan della Amoroso, annuncio un tour, con due anteprime a Roma il 20 dicembre e Milano il 22 dicembre. Poi, nel 2011 le altre date, che tocccheranno molte città d'Italia. Per un elenco completo delle date e luoghi, leggete su concertionline.

Di James Blunt, avevo già annunciato il nuovo Cd: come prevedibile, ora l'artista partirà in tour, che toccherà l'Italia in due date. Il 13 marzo sarà a Roma, mentre il 14 sarà a Milano.

Infine i Maroon5, che toccheranno il belPaese in un'unica data a Milano, il 9 marzo 2011. Avete appuntato tutto? Vedo che a Milano e Roma passeranno molti artisti nei prossimi mesi, c'è di che scegliere per chi abita nella zona.

Un film sui Queen



Era ora che arrivasse un film sulla band musicale del secolo. Il registra è ignoto, ma si è saputo che l'attore sarà Sacha Baron Cohen. Non vi dice nulla? Possibile? Pensate a Borat. Ecco lui, ma tranquilli, non sarà un film alla Borat, è stato annunciato come film serio. Lui è stato scelto per una certa somiglianza col leader Freddy Mercury - se tiene i baffi -.

Certo, è una bella responsabilità fare un film del genere ed interpretare un ruolo come quello del buon Freddy Mercury. Sono passati quasi anni da quel 24 settembre, e da allora secondo me è rimasto un grande vuoto. Perdere un'artista come lui è stata una mazzata per tutti i fan dei Queen e della musica in generale.

Il film dovrebbe uscire nel 2011, speriamo sia all'altezza.

sabato 18 settembre 2010

Spiegazione canzoni: Alejandro

Con il post di oggi apro una nuova rubrica. Io penso che gli artisti odiano spiegare le canzoni e chiederle è come quando un amico ti chiede di spiegare una barzelletta. D'altra parte a volte è difficile seguire alcuni testi, perché a volte si fanno richiami a fatti personali dell'artista, oppure perché a volte giocano di doppi sensi che non sempre tutti ci stanno dietro. A me piace a volte cercare in giro le spiegazioni di una canzone, a volte si scopre un vero significato, ben diverso da quello che si percepisce da un ascolto superficiale.

Oggi vi spiego alcuni aspetti di Alejandro di Lady Gaga. Nel testo si dice Alejandro, poi Fernando, poi ancora Roberto. Di primo impatto si pensa che Lady Gaga gestisca un rendez vous con tre ragazzi, però questo "don't call my name" dà da pensare. Alla fine ho trovato in giro il vero significato.

In questa canzone non si parla di ipotetici ragazzi della Gaga, ma dei tre mali mondo. Alejandro è la guerra, Fernando è l'omofobia è Roberto sono gli scandali della Chiesa. Questi tre elementi sono visibili nel video. Quindi questo non è solo un motivetto banale estivo, c'è un significato profondo dietro: la chiave di lettura della canzone l'abbiamo guardando il video più che leggendo il testo, che non pare evocare i mali del mondo.

venerdì 17 settembre 2010

Duffy, nuovo album a novembre



News interessante, appena sentita in radio: il 30 novembre esce il nuovo disco di Duffy. Sono felice, perché dopo l'album Rockferry, uscito a dicembre 2007, ero curioso di sentire un nuovo lavoro. C'è chi si chiede se riuscirà a confermare il successo del disco precedente, io sono molto fiducioso, sono rimasto molto colpito dalla sua voce Soul,  che possiamo ammirare in canzoni come Mercy o in Rain in your parade, per non parlare di Warwick Avenue, brano stupendo, anche se triste.

Il nuovo disco è stato registrato tra Londra e New York e si chiamerà Endlessly; ad ottobre potremo sentire il primo assaggio, col singolo Well Well Well. Per questo lavoro Duffy ha avuto al suo fianco Albert Hammond, famoso scrittore di canzoni, nonché il batterista dei Roots Queslove.

All Saints, greatest hits



Secondo voi, con 3 album inediti all'attivo, è fattibile fare un greatest hits? Ebbene le All Saints sarebbero già alla seconda raccolta di Hits. I Queen ne hanno fatto 3 con 20 album, loro 2 con soli 3 album di inediti.

Andiamo con ordine, pubblicano un album nel 1997, qualcuno le definisce una copia delle Spice., Poi l'anno dopo già esce la versione remixata dello stesso album. Poi nel 2000 esce il secondo cd, più maturo rispetto al primo, è un passo avanti. Poi però si sciolgono, ma nel frattempo esce il primo Gretest Hits: dopo ben due album ci voleva.

2006, la band si riunisce e compone un nuovo album, ma la gente non sembra essere troppo felice del ritorno, difatti le vendite non vanno. Ora un nuovo greatest Hits, mentre tutti aspettano l'eventuale quarto album, annunciato nel 2008.

Insomma, io consiglierei di lasciar perdere tutti sti album di Hits e di cercare di impegnarsi di più a fare album di inediti che piacciono. Alla fine il singolo Rock Steady non era male, anche se l'album non ha avuto successo; devono cercare di capire cosa non è andato e proporre qualcosa di nuovo ed originale, con le raccolte non si va avanti alla lunga.

giovedì 16 settembre 2010

Concerti: Santana



Breve segnalazione, per gli amanti di Carlos Santana. Milano sarà teatro dell'unica data di Santana, il 19 ottobre al forum di Assago. Così dopo l'album, ora l'artista sarà impegnato in un tour, che, dopo l'America,  lo porterà in giro per l'Europa.

La scaletta prevede i suoi 40 anni di successi, quindi sarà di certo un evento molto emozionante da seguire. I biglietti sono già in vendita su Ticketone.

Concerti da record



Oggi parlavo con un collega e ci chiedevamo quale sia stato il live con più spettatori di tutti. C'è chi dice un artista, chi un altro, insomma bisogna fare un po' di chiarezza.

Attualmente il record europeo è di Ligabue, che al Campovolo ha raggiunto 220.000 spettatori, anche se il record vale con i soli biglietti venduti, quindi il numero di paganti si attesta a 165.264 spettatori. Ricordo che al tempo il Liga organizzò un concerto su 4 palchi, dove si esibiva con la sua band, la sua band vecchia - ClanDestino - con cui esordì un giovanissimo Luciano, prima di intramprendere la carriera solista. Su un terzo palco si esibì con accompagnamento della chitarra acustica ed infine, nel quarto palco, si esibì totalmente solo, accompagnato solo dalla sua chitarra.

Purtroppo il live ebbe uno strascico di polemiche perché, nonostante l'impianto audio all'avanguardia, le persone più indietro non sentirono nulla. Questi purtroppo sono i problemi dei concerti in spazi troppo grandi, non a caso io preferisco i palazzetti o al più gli stadi.

Il record mondiale per un concerto in uno stadio è stato fatto al Maracanà - non a caso -. 184.000 persone paganti ad assistere al live di Paul Mc Cartney, era il 1990. D'altra parte stiamo parlando di un artista che detiene anche il record di velocità per la vendita dei biglietti di un live. A Sydney, 20.000 tagliandi furono venduti in soli 8 minuti.

Il record assoluto è qualcosa di impressionante, io mi chiedo dove abbiano messo tutte queste persone. A Mosca, in un'area non so quanto grande, 3,5 milioni di spettatori - avete letto bene - per assistere ad un concerto di Jean Michel Jarre, compositore francese. C'era da dire che l'occasione era l'850° anniversario della città moscovita. Comunque complimenti a questo compositore, è un record non facile da battere.

mercoledì 15 settembre 2010

Skunk Anansie, nuovo album e concerto



Dopo essersi riuniti ed aver pubblicato un greatest hits, sono pronti a sfornare di nuovo, dopo 11 anni ed una separazione di Skin dal gruppo, un nuovo album di inediti, dal titolo Wonderlustre. Il disco sarà in vendita da martedì 21 settembre e non smentirà la natura alternative rock della band, che ha ricominciato da dove aveva lasciato. D'altra parte anche Skin, con i suoi album da solista, ha sempre mantenuto lo stile rockettaro. Il singolo d'esordio dell'album è My Ugly Boy.

Oggi invece ho appreso da musicroom un'altra notizia importante per i fan della band inglese: gli Skunk Anansie suoneranno in un'unica data italiana a Milano (Forum d'Assago) il 12 febbraio. Ho letto che all'Heineken Jammin Festival hanno dato il meglio di loro, mostrando di essere ancora in gran forma.

Hit parade settimanale 11/09



Ed eccoci al classico appuntamento della hit parade, siete curiosi di sapere se ci sono state novità? Partiamo con le new entry.

Nuova canzone di David Guetta (99) che si aggiunge alla già lunga lista di brani nella top100. ChartItalia, da cui prendo le info della classifica - con cui mi complimento pubblicamente per l'ottima iniziativa -, ne conta 7 di brani   in classifica in cui in un modo o l'altro lui è autore o collaboratore. Questo nuovo brano, Lourder than words, è la classifica canzone da discoteca.

In posizione 88 abbiamo un'altra produzione dance, di Axwell, dal titolo Nothing but love. Dopo i tormentoni estivi, ora tutti i deejay si stanno scatenando. Due posizione sopra, altra new entry dance di Sam Project, New sensation.

Si cambia decisamente genere, posizione 72, una new entry di un gruppo storico della metal, stiamo parlando degli Iron Maiden. Mi sorprende che la loro El Dorado sia così in basso, considerato che il loro album da tre settimane è primo nella classifica FIMI.

In posizione 61 entra in classifica Mike Posner con Cooler than me. E' il classico pezzo Dance Pop, non mi pare offra qualcosa di particolare e nuovo. I fan di Gigi D'Alessio saranno interessati a sapere che il loro idolo è entratro in posizione 60 con Libero. In internet leggo che somiglia molto a Torno subito degli 883. In effetti ci somiglia.

Dopo le ragazze della California, Katy Perry appare in classifica (55) con Teenager Dream. Finalmente una canzone che non sembra somigliare alle sue precedenti, un minimo di innovazione non guasta. Saliamo di una posizione ed assistiamo ad un altro ritorno, dopo 3 anni, dei Linkin Park, il loro 45 giri si chiama The catalyst. Ormai il rock sembra passato remoto, questo è un pezzo elettronico, come ormai ci stanno abituando negli ultimi tempi.

In posizione 46 abbiamo un nuovo pezzo dei Due di Picche, Fare a meno di te. In zona più calda, posizione 20, appare invece la nuova del duo Robbie Williams/Gary Barlow, questo pezzo è partito bene, ma il mio scetticismo riguardo il progetto rimane. New entry italiana in posizione 16, è Alessandra Amoroso che con La mia storia con te, parte molto bene.

Nella top ten, Mondo scende in posizione 9, Sono già solo all'ottavo posto, Mika sale di due posizioni (7). Grossa novità è il duo Eminem/Rihanna che con Love the way you lie, fa 17 passi avanti e si posiziona in posizione 5. Le prime 4 sono ancora le stesse, Waka Waka non molla, sono 14 settimane che è in testa alla classifica.

martedì 14 settembre 2010

Concerti: Litfiba



Sono tornati insieme dopo 10 anni Renzulli e Pelù, per riformare gli storici Litfiba. Il singolo d'esordio, Sole nero, mi è davvero piaciuto, è un ritorno ai vecchi tempi del rock. Il singolo ha anticipato l'uscita di un live, con le registrazioni dei concerti dello scorso aprile.

Dopo i concerti della primavera scorsa, ora tutti i fan sono pronti per ammirarli di nuovo. Il gruppo fiorentino si esibirà in vari palazzetti d'Italia, tra cui Milano, Torino, Firenze, Rimini e Trento. Per tutte le date, consultate il blog iomusicablog.

Speriamo che questo sia solo l'inizio e che presto sentiremo un nuovo album di inediti.

lunedì 13 settembre 2010

Mtv Video Award, dominio di Gaga



Aveva 13 nomination ed è tornata a casa con 8 statuette. Bad Romance ha portato 7 statuette come video dell'anno, miglior video dance, miglior video pop, miglior video femminile, miglior coreografia, miglior regia e miglior montaggio. L'ottavo premio invece è arrivato come miglior collaborazione musicale con Beyonce in Telephone.

Insomma, continua il momento d'oro della Lady più famosa della musica, chissà agli EMA cosa combinerà, io le consiglierei di arrivare con un carrellino, perché sospetto che tornerà a casa con molti altri premi.

Tra gli altri premiati, Eminem si aggiudica il riconoscimento come miglior video Hip Hop e miglior video maschile (Not Afraid). Gloria anche per i Muse (Migliori effetti speciali per Uprising), 30 seconds to Mars (Miglior video Rock per King & Queens), Florence & Machine (Miglior direzione artistica per The Dog Days Are Over), Jay-Z & Alicia Keys (Migliore cinematografia per Empire State of Mind). Infine, il titolo di nuovo artista va a Justin Bieber.

La musica fa bene alla salute

Oggi mi sono imbattuto in un articolo, letto su wellme, dove si parla del progetto musicoterapia. Questo progetto ha portato alla conclusione che la musica può essere usata per la cura delle malattie come la depressione. Però non tutte le canzoni vanno bene. Ecco la lista delle canzoni consigliate


Sexual Healing, Marvin Gaye
Comfortably Numb, Pink Floyd
Last Night a DJ Saved My Life, Indeep
Cold Turkey, John Lennon
Healing Hands, Elton John
Wonderful Life, Black
More Than A Feeling, Boston
Alright, Supergrass
What a Wonderful World, Louis Armstrong
I Will Survive, Gloria Gaynor

Queste sono le canzoni sconsigliate

Cigarettes and Alcohol, Oasis
The Drugs Don't Work, The Verve
Cardiac Arrest, Madness
Heaven Knows I'm Miserable Now, The Smiths
Why Does It Always Rain On Me?, Travis
Insane in the Brain, Cypress Hill
Manic Monday, The Bangles
Leave Me Alone, New Order
Everybody Hurts, REM
Another One Bites the Dust, Queen

Riguardo le canzoni consigliate, sono tutti pezzi che in effetti provocano buonumore. Però alla fine è un fatto soggettivo. Io ad esempio se ascolto gli Oasis, anche una canzone come Cigarettes and Alcohol, mi dà energia e grinta, come pure ascolta Another One bites the dust. C'è chi per tirarsi su d'umore preferisce la classica e chi l'hard rock. Di certo in generale la musica può davvero tirarti su e ridarti tono.

sabato 11 settembre 2010

James Blunt, nuovo album



Anche James Blunt torna con un nuovo album, il quarto per esattezza - terzo inedito -, dopo l'album del 2007 "At the lost soul". Il nuovo disco si chiama Some kind of trouble e sarà anticipato dal singolo Stay the night. Ascoltandolo, posso rendermi conto che lo stile non è cambiato, arrangiamento semplice e pop melodico è la sua firma.

Si è fatto conoscere nel 2004 con High, canzone che, anche grazie alla pubblicità di un operatore telefonico, è diventata ben presto famosa. Anche Wisemen e soprattutto You're beautiful lo consacrano come artista. A volte forse è struggente, basti pensare a Goodbye my lover.

2006, secondo album per l'artista, che in realtà è un live, quindi ripropone le stesse canzoni - più due inediti -, cantate dal vivo. L'album però è molto apprezzato negli Usa.

Nel 2007 esce il secondo disco inedito, in Italia ha successo soprattutto il singolo 1973. Altri singoli estratti sono stati Same Mistake e Carry You Home.

venerdì 10 settembre 2010

Oasis, separazione per sempre?



Io, come molti fan, ho avuto un senso di vuoto sentendo la notizia del litigio dei Gallagher, con conseguente fine del gruppo. E' davvero finito tutto? Non sentiremo mai più il duo di Manchester insieme? E cosa combineranno da soli?

Noel, paroliere del gruppo, ha scritto quasi tutti i testi, di sicuro quelli di più successo. Oltre questo, suona la chitarra ottimamente, ho potuto apprezzare alcuni suoi demo registrati con la sola chitarra acustica, davvero bravo. Purtroppo non può anche cantare tutte le canzoni lui, seppur quando canta lascia il segno. Don't look in anger, the importance of being Idle, ma anche Force of Nature vengono meglio cantate da lui. Ma ricorderete anche certe improbabili esibizioni live con Noel che canta Wonderwall.

Liam non sa suonare la chitarra, scrive testi così così, con qualche canzone carina. Suona il tamburello, non fa nemmeno il frontman che salta, sta fermo impalato in una posizione che solo lui riesce a tenere. Però sa cantare, anche se ultimamente la voce è calata, ha sempre la voce giusta, compensa Noel. Wonderwall, Champagne Supernova, The hindu time, ecc ecc.

Non voglio sembrare l'illuso di turno, ma secondo me è una separazione non definitiva. Loro volevano prendersi una pausa di qualche anno - forse 5 se ricordo bene -. Ebbene, un anno è da poco passato, ancora qualche anno e secondo me li rivedremo insieme. Anche con Robbie Williams vidi giusto: quando sembrava diventato un ufologo, io dissi che tempo due anni e tornava. Ok, lì era più scontato, però secondo me ci sono possibilità di rivedere Noel e Liam insieme, magari a cantarci una bella Acquiesce.

Concerti: Anna Oxa, Kylie Minogue, Macy Gray, 30 seconds to Mars



Ecco alcune novità sui concerti, lette su Ticketone. Piccola premessa, qualcuno mi ha chiesto di Jamiroquai, ma per ora non ho trovato particolari info. Tranquilli che comunque appena trovo qualcosa, vi avviso.

Invece ecco qualche segnalazione di live. Torna Anna Oxa, dopo il nuovo album, parte il tour. Per ora due le date confermate: Firenze il 16 e Verona il 22 novembre. Il suo singolo lo devo ancora sentire, ho letto bene a riguardo.

Per i fan della Kylie Minogue, non prendete impegni per l'8 marzo 2011; Milano sarà l'unica data italiana del suo tour. Biglietti in vendita dal 13 settembre.

3 date italiane per Macy Gray, 14 novembre a Milano, 15 novembre a Firenze e 17 novembre a Roma. Ricordo che la voce del neo soul è uscita con un nuovo album, anticipato dal singolo Beauty in the World.

In occasione del Futurshow station di Bologna, suoneranno i 30 seconds to Mars, in un'unica data: 8 dicembre. Ricordo, che durante questa fiera si eribirà anche Vasco Rossi.

giovedì 9 settembre 2010

Quiz, trovate l'originale



Ricordate che vi avevo parlato di un album di cover di Santana? Sentite il singolo estratto e ditemi se riconoscete di chi sia l'originale.

Io all'inizio non avevo capito che era di Santana, tra l'altro la voce di India.Arie è molto bella. Però quel motivetto del ritornello non mi era nuovo, anche se non ricordavo minimamente di chi fosse.

Ditemi chi è secondo voi, non cercate in internet furbetti :-D Al più vi consento di cercare tra le vostre canzoni, vi consiglio di cercare tra i vinili, il disco in cui è presente questa canzone è bianco, non contiene alcuna immagine, c'è solo la scritta della band.

Basta vi ho detto troppo, ditemi almeno il nome della band :-D Se vi arrendete, stasera vi scrivo la soluzione ;-P

Edit. Aaah che scarsi :-D No dai, non la sapevo manco io prima di verificare :-P Sono i Beatles, in questa canzone - l'originale - c'è uno dei tanti riferimenti di quella leggenda creata al tempo, sull'ipotetica morte di Paul McCartney.

Sanremo 2011, bagarre per presentatore

Il casotto di quest'estate ha un attimo fatto saltare i piani, dare Sanremo alla Belen, coinvolta in uno scandalo droga, sarebbe incoerente dopo aver negato l'Ariston a Morgan.

Così ora si deve cercare un altro presentatore. Innanzitutto perché toglierlo alla Clerici? Quel Sanremo non era andato tanto male, a parte forse la canzone del Principe che mi arriva in finale. D'altra parte, un progetto verso un Sanremo interessante non può durare un anno. Se ogni anno si cambia presentatore, questo arriva e invece di proseguire il progetto precedente, rifa tutto da capo.

Però ormai si deve scegliere un nuovo conduttore. Qualche giorno fa per Sanremo risbuca il nome di Baudo. Al Pippo nazionale prima lo fanno condurre, poi arrivano le polemiche per gli ascolti bassi, poi pare che quello sarà l'ultimo festival per lui. Infine, quando non sanno chi mettere, lo ricacciano fuori. Insomma, se gli piace, lo confermino, altrimenti non lo usino come "tappabuchi". Io l'ultimo Sanremo di Baudo non l'ho molto apprezzato perché c'erano poche canzoni interessanti.

Altro nome è quello di Morandi, che dopo aver partecipato come concorrente, salirebbe sull'Ariston come presentatore. Diciamo che, anche se il mio sogno sarebbe vedere un festival condotto da Fiorello - ma so che al momento è impossibile -, al Gianni darei fiducia, perché essendo un cantante, forse potrebbe creare un festival dove la protagonista sia la musica e non lo spettacolo di contorno. Un po' come l'anno scorso, dove ci sono stati pochi fiori, poco sfarzo, per dare più spazio alla musica.

E voi chi vorreste come presentatore? A voi la scelta.

mercoledì 8 settembre 2010

Rihanna instancabile



Ancora gira Te amo, tormentone estivo che ancora gira nella top 10 della classifica, e già è pronto il nuovo album. Rated R ha avuto un buon successo, in Italia i suoi singoli Te Amo e Russian Roulette si sono sentiti per mesi in radio.

Ma lei non si ferma qui e rilancia con un nuovo disco, Loud, in uscita a novembre. Il singolo apripista dell'album sarà Only girl (in the world), che potete ascoltare da ieri in radio e tv.

Rihanna ha provato diversi generi, passando dalla Dance Pop di Don't stop the music al Pop Rap di Umbrella. Nell'ultimo album abbiamo sentito un pezzo R&B quale Russian Roulette, per chiudere con un pezzo con sonorità da musica latina, quale Te Amo.

Adesso, quali altri generi ci farà sentire questa cantante? Intanto ascoltatevi il singolo, poi fatevi una vostra idea.

Hit parade settimanale 04/09



L'appuntamento settimanale della hit si sposta a mercoledì. Vediamo le novità rispetto alla settimana scorsa. Analizzando le 100 posizioni, segnalo l'ingresso di Wake Up Everybody, cover di una canzone di Harold Melvin & the Blue Notes rinterpretata da John Legend e i Roots, con voce femminile di Melanie Fiona. Pur essendo una cover, è d'autore ed è davvero riuscitissima, la canzone  non è stata stravolta rispetto all'originale.

Altro ingresso nella top 100 di rilievo, è un nuovo singolo di  Skunk Anansie: My Ugly Boy, che anticipa l'album in uscita il 13 settembre. La devo ancora ascoltare bene. Infine entra in classifica il singolo Famous degli Scouting For Girls, una band inglese pop rock.

Nessun'altra new entry per ora, le prime 10 non registrano grossi stravolgimenti. Te Amo di Rihanna perde ancora di una posizione e si colloca in posizione 10. Invece Mika sale in posizione 9 con la sua Kiss ass. We no speak americano e Mondo si scambiano la posizione, con Cremonini che torna al settimo posto. In posizione 6 rimane You're not alone.

I Modà balzano di due posizione avanti portando la loro Sono già solo in posizione 5, le prime 4 restano invariate nelle posizioni: 4 Katy Perry con California Girls, 3 Neyo con Beautifil monster, 2 Alejandro di Lady Gaga e ancora in prima posizione - bastaaaa - Waka Waka di Shakira.

Io mi chiedo chi ha ancora il coraggio di comprare una canzone estiva dei mondiali, dopo averla ascoltata per 3 mesi filati, contenti loro :-D

martedì 7 settembre 2010

XFactor, un po' di storia



Alla vigilia di XFactor 4, vorrei fare il punto sulle precedenti edizioni. Eh sì, il mondo della musica ormai non può non tener conto di questi programmi. In passato abbiamo avuto degli show che ci hanno restituito pseudo star che si sono rivelate delle supernova: tantissima "luce" all'inzio, ma poi diventano un "buco nero".

Invece XFactor - come in parte Amici - ha regalato qualche cantante un po' più duraturo, anche se, una volta usciti dallo show, sta sempre a loro e alle loro case discografiche, sfruttare la spinta iniziale per farsi conoscere non come il fenomeno del momento, ma come un artista serio e bravo. Poi in questo show finora c'è stata quella che io chiamo "Sindrome di Sanremo": chi vince, spesso combina poco, invece chi si ferma prima, viene notato. A questo punto facciamo un punto sulle precedenti edizioni.

Prima edizione. Vincono gli Aram Quartet, che però spariscono brevemente. Il loro errore secondo me è stato fare un album di cover, la musica ha bisogno di pezzi nuovi, non di cover. L'artista che invece spicca è Giusy Ferreri con la sua Non ti scordar di me. Ma chi se la scorda, anzi fa altri due album, anche se nell'ultimo disco anche lei mi è caduta sulle cover. Ispirazione finita? Speriamo di no, altrimenti ciao Giusy.

Seconda edizione. Chi ha vinto? Ehm, devo guardare su Wikipedia, ah sì Matteo Becucci. Non è nemmeno colpa sua, il suo singolo in radio si è sentito poco, hanno davvero poco investito su questo cantante. Non arriva nmmeno in finale - complimentoni -, ma secondo me è un'artista di grande talento, che secondo me ha le carte per far strada. Parlo di Noemi, che con Briciole ha subito fatto capire di che pasta è fatta. La conferma è arrivata nel duetto con la Mannoia, fino alla consacrazione a Sanremo.

Terza edizione. In questa edizione la sindrome da Sanremo non c'è stata, ha vinto Marco Mengoni e proprio lui ora è sulla cresta dell'onda, grazie anche alla performance sanremese. Ora è in lavorazione un altro album, che conterrà inediti e - aridaglie - cover.

Alessandra Amoroso, nuovo album



L'altro giorno ho ascoltato la canzone nuova di Alessandra Amoroso, La mia storia con te. Io non capisco come una cantante con una voce così bella, la possa usare per canzone che mi sembrano più per un pubblico da teenager. Lei è brava e secondo me potrebbe cominciare a scrivere testi e canzoni più adulte.
Vincitrice di Amici 2008, l'ho conosciuta musicalmente con la canzone Immobile, una canzone in cui fa sentire la sua voce. Secondo me la canzone che ancor più esalta la sua "ugola" è Stupida. Queste sono le canzoni dal testo più significativo, senza nulla togliere agli altri testi, che però mi sembrano più per un pubblico adolescenziale.

Io la vedrei bene a cantare pezzi Soul, ha una voce che si adatterebbe bene. Purtroppo temo che si guardi più l'aspetto commerciale, ovvero vende più così e quindi va bene così. Purtroppo chi esce dal programma Amici, pare destinato a cantare melodia adolescenziali. Un vero peccato, io comunque ci spero che negli anni a venire cominci a dedicare a musica più impegnata.

lunedì 6 settembre 2010

11 settembre Elio e le storie tese



Se siete della zona di Milano e vi piacciono gli Elio e le storie tese, rizzate le antenne, perché ho appena appreso da 02blog che la band suonerà al Carroponte di Sesto San Giovanni, una sorta di arena estiva come la definiscono sul sito.

Il prezzo è popolare, come è per molti concerti della band, difatti costa appena 15 Euro, quindi è degno di menzione. Io due annetti fa sono stato ad un loro concerto e mi sono divertito, oltretutto loro portano avanti la simpatica iniziativa del Cd Brulé. Il concerto è registrato e chi vuole può prenotare un Cd che gli sarà consegnato dopo il live, ad un irrisorio prezzo di 12 Euro. Per info su questa iniziativa, leggete sul loro sito.

Nuovo album per Cher nel 2011



Non la sentiamo dal 2002, quando Living Proof, album che non ebbe un grosso successo, se non nelle primissime settimane, al lancio del singolo The music's no good without you . Molti più che altro ricordano la più nota Believe, hit che raggiunse il primo posto in molti Paesi, facente parte dell'album omonimo, che fece incetta di dischi di platino.

Ebbene, qualche giorno fa l'annuncio dell'artista di star lavorando ad un disco nuovo, che sentiremo il prossimo anno. Dimenticate i suoni dance, questo album darà spazio a chitarre e batteria, come dichiarato da lei stessa. Non resta che attendere il prossimo anno, sono curioso di sentire Cher senza effetti elettronici.

sabato 4 settembre 2010

Il ritorno dei Jamiroquai



Era il 2005 quando uscì l'ultimo album inedito della formazione guidata da Jay Kay. L'album, fu l'ultimo prodotto con la Sony, con cui ci furono degli attriti riguardo alle vendite non elevate. C'è da dire che l'album comunque arrivò fino al terzo posto delle vendite.

Dopo questo album ci fu il primo disco con la Columbia Records, un greatest hits con l'inedito Runaway. Dopo ci fu silenzio fino ad oggi, difatti dopo 5 anni dall'ultimo inedito ritornano i Jamiroquai con un nuovo album.

Il primo singolo, sulle radio da ieri, è White Knuckle Ride. A sentirla non sembra male, anche se forse si deve ascoltare un po' di volte per poterla apprezzare. Certo, non siamo ai livelli di Virtual Insanity, d'altra parte quella fu una perla della band. A novembre invece sentiremo il singolo Blue Skies, che anticiperà l'uscita dell'album Rock Dust Light Star.

Hit parade settimanale



E' la prima volta che propongo questa classifica, quindi faccio una premessa. Cercherò ogni settimana di fornire le info dei 10 singoli più venduti della settimana. Per farlo ho dovuto cercare un dato che fosse attendibile, ma ho scoperto che non esiste un dato "ufficiale", ma esistono diverse classifiche. Allora i casi erano 2

1 mi affido ad uno, a seconda di quello che mi ispira di più.
2 faccio una media dei principali e abbozzo una mia classifica.

Poi mi sono imbattuto in questa classifica, fornita dal sito hitparadeitalia. Questo sito raccoglie le varie classifiche e fa appunto una media, secondo dei parametri spiegati qui.

Quindi non faccio altro che commentare questa classifica, già ben fatta.

Settimana 34 28 agosto, i tormentoni estivi man mano cominciano a scendere, ma reggono ancora. Secondo me con i primi singoli "settembrini", cominceremo ad avere degli stravolgimenti.

In 10 posizione, appare Mika, con Kiss Ass (we are young). Te amo di Rihanna (9) e Mondo di Cremonini scendono di una posizione, mentre Modà con Sono già solo sale in posizione 7. La cover You're not alone di Mads Langer scende dal 3° al 6° posto.

Pàpà l'americano, We no speak Americano, cover della famosa canzone di Carosone - cover di Yolanda be cool & Dcup - resiste nella top 10 e sale in posizione 5, sale anche Katy Perry con la sua California Girls in posizione 4.

E siamo al podio, terzo posto per  Ne Yo con Beautiful monster, al secondo posto non schioda lei, Lady Gaga con la sua Alejandro. Infine, al primo posto il tormentone dei tormentoni, ci esce ormai dalle orecchie, ma non schioda dal primo posto, Waka Waka di Shakira. I mondiali sono stra finiti ma questa canzone resiste al primo posto.

venerdì 3 settembre 2010

Collins, Clapton e Santana. Ma sono tutte cover



Come reagite se vi dico che a settembre questi tre pezzi grossi della musica, escono con un nuovo album? Ecco ora scendete dalle nuvole e smettete di scalmanarvi, perché se ancora ancora Eric Clapton ha preso in mano la biro per comporre qualche inedito - il suo album si chiamerà Clapton -, da mischiare a qualche cover, il tutto in chiave blues, gli altri si sono limitati ad un coveraggio.

Certo, roba d'autore, non è che si mettono a cantare le canzoncine. Ad esempio Santana imbraccerà la mitica chitarra per cimentarsi in brani dei Beatles, Rollin Stones e il buon Jimi, senza dimenticare i Led Zeppelin. Il nome dell'album dice tutto, Guitar heaven: the greatest guitar classics of all time.

Phil Collins, ex Genesis, si dedica al Soul, con un album delle sue canzoni preferite che da giovane lo hanno influenzato. Sono contento che sia tornato a produrre un album, dopo 8 anni, soprattutto alla luce del triste annuncio che diede l'anno scorso: per problemi alla schiena, non potrà più suonare la sua mitica batteria.

Questa è la realtà, i mostri della musica sono sempre più rari e allora per ascoltare ancora musica buona, si è costretti a chiedere gli straordinari a loro, fossero anche solo delle cover o dei greatest hits.

Monografia sui Supertramp



Come avrete letto, la storica band dei Supertramp torna a calcare il palco per il 40° anniversario dal loro primo disco. Ma chi sono questa band? Magari qualcuno più giovane non li conosce, magari li ha sentiti solo nominare.

Prima di raccontare qualcosa su di loro, vi racconto la mia esperienza personale. Per anni ho ascoltato le loro canzoni, senza sapere chi fossero costoro. La loro prima canzone che ho ascoltato è stata Breakfast in America . Questo è solo uno dei successi di questa band britannica.

Pensate che su questa band, i cui leader erano Roger Hodgson e Rick Davies, non possiamo dire che hanno avuto un inizio col botto, anzi sono partiti malino. I primi due album non hanno avuto successo. Su Wikipedia ho letto di aneddoti riguardanti una serie di sfortune nei live, tipo strumenti persi o concerti senza pubblico. Insomma non è un inizio promettente.

Poi dopo un cambio di alcuni membri, nel 1974 il gruppo si fa conoscere con l'abum Crime of the Century,
disco d'oro, uno dei più venduti nel mercato statunitense. Il gruppo ormai ha trovato il giusto equilibrio e continua a produrre album. Nel 1979 arriva il 33 giri che penso sia stato di maggior successo, considerando che contiene le canzoni più famose, che tuttoggi si possono sentire di tanto in tanto in radio.

Eh sì, sto parlando di Breakfast in America, che contiene l'omonimo singolo ed altri pezzi di sicura fama. Pensate solo a The Logical song, oppure Goodbye Stranger, o ancora The long way home. Questo è l'album della consacrazione definitiva dei Supertramp.

Purtroppo all'apice del successo i due leader del gruppo hanno una discussione e dopo un album da separati in casa, Roger lascia la band e Rick la porta avanti sostituendo il suo ex socio. Purtroppo ad oggi i due sono separati, con Hodgson che si occupa di altri progetti e Davies che si prepara a questo tour.

Eh sì, quindi chi andrà al concerto non si aspetti la coppia unita, d'altra parte peggio di una rottura c'è una finta unione per meri scopi economici.

giovedì 2 settembre 2010

Lady Gaga, nuova canzone in anteprima



Durante un concerto negli Stati Uniti, Minnesota per esattezza, Lady Gaga ha presentato un nuovo inedito, Living on the radio. Sentendola al piano - strumento spesso usato dall'artista durante i concerti -, sembra una canzone differente dai singoli cui ci ha abituato. La canzone è molto melodica, anche se c'è da dire che se ascoltate i suoi pezzi forti al piano, cambiano totalmente - mi pare ovvio -.

Comunque ad un primo ascolto, questa canzone mi è piaciuta, ed è anche strano, Normalmente io all'inizio non sopporto i suoi singoli ed ogni volta dico "Boh, stavolta ha toppato", e poi dopo un mese irrimediabilmente finisco per fischiettarla e comincio ad apprezzarla. Non so se questo succede anche a voi lettori.

Comunque aspettiamo di poter sentire questa nuova creazione dell'icona del Dance Pop in radio, secondo me dopo due album di dance, potrebbe anche decidere di modificare il suo stile, d'altra parte in musica se non ci si innova, alla lunga ci si perde. Lei che sembra voler seguire le orme di Madonna, saprà bene che Maria Ciccone è stata anni sulla cresta grazie ad una continua evoluzione del suo stile musicale.

Robbie Williams e Gary Barlow



La reunion dei Take That con Robbie Williams è cominciata, è uscito difatti il singolo di Robbie con il leader della vocal band Gary Barlow, Shame. Ho sentito questa canzone 2 3 volte in radio, ci ho pensato sopra, ho messo pure da parte i preconcetti.

Se scordassi per un attimo chi sono questi due cantanti, se dimenticassi come Robbie cantava "No Regrets", allora darei a questa canzone un 6 di incoraggiamento, che potrebbe andare bene ad un duo in erba.

Ma dall'autore di varie canzoni come l'ultima Morning Sun, tanto per citarne una, e dal leader di una ex boy band che è riuscito a ridar vigore alla band,scalando la classifica UK e trasformando una band per ragazzine in una vocal band di tutto rispetto, non posso accettare questa canzone, che mi pare solo una trovata pubblicitaria.

Robbie in particolare ha tutto da rischiare, dato che i fan dei Take That non lo rivogliono, mentre i suoi fan non approvano questo ritorno. Insomma, dopo essere ritornato alla ribalta a seguito della pausa, rischiare con questa operazione commerciale mi pare un po' giocare col fuoco.

mercoledì 1 settembre 2010

Autunno, è tempo di concerti



Archiviati i concerti estivi all'aperto, si torna nei palazzetti. Settembre è un mese in cui si scoprono le tourné autunnali ed invernali. Ho selezionato tra i tanti, 4 artisti in concerto da qui ai prossimi mesi.

Dopo Torino, fli U2 tornano in Italia, l'8 ottobre a Roma, ultima data europea del "360° Tour 2010 2011".

Dopo aver rinterpretato alcune sue canzoni con la Royal Philarmonic Orchestra, Sting comincia un tour mondiale che lo porterà anche in Italia, per l'esattezza il 25 ottobre a Firenze, il 2 novembre a Milano, il 3 novembre a Torino ed infine il 10 novembre a Roma. Ovviamente con sé ci sarà l'orchestra, prevedo un evento molto emozionante, soprattutto per chi ama le canzoni di Sting.

Dopo 40 anni dal loro primo album, i Supertramp tornano con un tour europeo, che toccherà l'Italia il 7 settembre a Verona e il 23 ottobre a Torino. Non capita certo tutti i giorni di vederli, meglio approfittare.

Parlando invece di italiani, Vasco Rossi ci propone invece il Vasco Europe Indoor Tour, che toccherà tra settembre e ottobre diverse città, come Firenze (4 date), Casalecchio di Reno BO (6 date), Bolzano (2 date) e Cagliari. Nella città sarda, a dispetto del nome del tour, è l'unico concerto all'aperto.

Articoli correlati